Nightguide intervista i Dire Straits Legacy

Nightguide intervista i Dire Straits Legacy

I Dire Straits Legacy sono nati dall'amore e il rispetto per i Dire Straits, dopo che Mark Knopfler ha deciso di perseguire la sua carriera solista nel 1992: nascono da un gruppo di musicisti amanti della loro musica e, via via, vedono gli ex membri della band unirsi a loro per suonare in giro il catalogo di un gruppo diventato ormai leggenda. Abbiamo parlato con Phil Palmer, voce e chitarra, e Alan Clark, tastiere, del loro tour che li porta in Italia e del loro nuovo album, 3 Chords Tricks.


La prima parte del vostro tour è appena finita: ci potete dire come è andata?
P: Ci stiamo godendo la parte italiana del tour immensamente...la gente è molto sensibile e stiamo tutti mettendo su peso a causa del cibo fantastico.
A: Sta andando molto bene: la band suona alla grande, e la gente ne è felice.


Sarete presto a Roma e Firenze: cosa vi aspettate dal nostro paese?
P: Pensiamo che la data romana sarà davvero speciale...la venue è il Teatro Sistina, pare sia molto bello, e ci verranno a vedere diverse celebrità. Sarà una gran notte e non vediamo l'ora
A: Ottimo cibo, gente appassionata, e ancora buon cibo. Ah, e ottimo vino.


Jack Sonni è sul palco con voi come special guest: come è successo, come vi fa sentire e come è stato accolto dalle persone per cui avete suonato?
P: Jack è sempre benvenuto nel gruppo...è un tipo grandioso e da un colore diverso alla musica sul palco.
A: Abbiamo deciso che fosse passato troppo tempo, quindi l'abbiamo invitato a tornare. Lo adora, e la gente adora lui.


Avete un nuovo disco, 3 Chords Trick: ci raccontate qualcosa?
P: Ne siamo molto fieri. Alan e io abbiano iniziato a pensarci due anni fa e siamo andati a Los Angeles per registrare, principalmente allo studio di Steve Ferrone. Pino Paladino era in città, quindi è venuto a dare una mano...devo dire che ricordare le tracce base con Alan, Pino e Steve è stata un'esperienza meravigliosa. Puoi sentire l'energia su quelle tracce.
A: Abbiamo deciso che, visto che abbiamo una così buona band, dovevamo fare un album. Quindi l'abbiamo fatto. Phil e io abbiamo scritto insieme alcune tracce, ne ho messe alcune di mio, Marco Caviglia ne ha scritte un paio con noi, e Phil ed io ci siamo uniti al basista Pino Paladino allo studio di Los Angeles di Steve Ferrone e le abbiamo registrate, poi ci siamo spostati ai Forward Studios a Grottaferrata, vicino Roma, e le abbiamo completate.
 
Vediamo di conoscervi: come sono nati i DSL?
P: E' stata un'evoluzione graduale...è iniziata con Marco Caviglia a Roma circa 10 anni fa, alla fine tutti i membri dei Dire Straits eccetto Mark ci hanno raggiunto per rivivere la passione e l'emozione del grande catalogo della band...continua ad attirare una grande attenzione, e noi siamo felicissimi di suonarlo.
A: Nove anni fa, Marco Caviglia invitò me e John Illsley dei Dire Straits a suonare con la sua band a San Vigilio. Poi abbiamo suonato a Roma con Phil Palmer e Jack Sonni, i chitarristi dei Dire Straits, e da li la cosa è cresciuta. Adesso abbiamo Steve Ferrone, il miglior batterista del rock, e il miglior produttore e bassista, Trevor Horn, e la band suona meglio dei Dire Straits.
 
 

dire straits legacy, interviste

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17086539 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online