SERGEI POLUNIN, PRIMA MONDIALE DI "ROMEO & GIULIETTA" IL 26 AGOSTO ALL'ARENA DI VERONA.

SERGEI POLUNIN, PRIMA MONDIALE DI "ROMEO & GIULIETTA" IL 26 AGOSTO ALL'ARENA DI VERONA.

SERGEI POLUNIN
 
La nuova anima della danza, la “rockstar” sulle punte
 
Con
 
ALINA COJOCARU, JOHAN KOBBORG
e un cast di 20 ballerini
 
nella prima mondiale  di
Romeo & Giulietta
 
26 agosto, Arena di Verona
 
Il Festival della Bellezza di Verona balla sulle punte: spiazzante, travolgente, star assoluta del balletto internazionale, Sergei Polunin, la nuova “anima rock” della danza, debutta con Alina Cojocaru, Johan Kobborg e un cast di 20 ballerini nella prima mondiale di Romeo & Giulietta, lunedì 26 agosto (ore 21.00) all'Arena di Verona.
Lo spettacolo è prodotto da Polunin ink e Showbees in collaborazione con ATER (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) e con il Festival della Bellezza.
 
Sergei Polunin è stato ospite il 21 giugno a Verona per assistere in Arena alla prima de “La Traviata”, ultimo lavoro firmato dal Franco Zeffirelli, da poco scomparso.
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con PRAXI Intellectual Property SpA.
Vini offerti dalla Cantina Giannitessari di Roncà (Vr).
“Zeffirelli è stato uno dei più grandi registi italiani - ha detto Sergei Polunin ricordando l'artista scomparso -, sono contento di essere a Verona per assistere a La Traviata per la prima volta, e celebrare un regista leggendario. Sono affascinato dal cinema, e guarderò il suo film per farmi ispirare. Mi rende felice poter danzare sul palcoscenico dell'Arena, un luogo meraviglioso, spero che la città sia orgogliosa di ospitare il nostro spettacolo Romeo & Giulietta. Romeo è un personaggio non solo romantico, ma soprattutto passionale, vivace: cercherò di interpretarlo con questo spirito, e farlo a Verona lo rende una grande emozione”.
Per la sua VI edizione il Festival della Bellezza propone nell'ambito della propria programmazione una versione originale e contemporanea della celebre tragedia shakespeariana musicata da Prokofiev.
Grazie alle coreografie di Johan Kobborg (anche lui nel cast nei panni di Tebaldo), alle scene di David Umemoto - scultore e visual artist - e a un corpo di 20 danzatori di livello mondiale, Romeo & Giulietta, pur nella fedeltà alla tradizione del balletto classico, si arricchisce di traiettorie e gestualità che aprono nuove prospettive nell'arte della danza.
Una messinscena vibrante di una delle più potenti e tragiche opere di William Shakespeare, nella città della coppia di innamorati più famosa della storia.
 
Al centro della scena brilla l'estro virtuoso di Sergei Polunin, celebrità di fama mondiale che innova i canoni del balletto classico, circondato dall'alone delle rockstar, diretto discendente della stirpe di geniali, sensuali, iperbolici danzatori che da Nijinsky a Nureyev hanno infiammato i teatri e l'immaginario di milioni di fan.
Un Romeo post-litteram, più veloce ed eccitante, proiettato al futuro, che trova nel talento e nei muscoli del trentenne danzatore ucraino il diapason delle infinite potenzialità della danza.
Polunin, spirito inquieto e indipendente, innovatore per vocazione, fa della commistione di contesti creativi - oltre alla danza, è protagonista al cinema, nella moda, nella recitazione - il tratto distintivo di un nuovo approccio all'arte di Tersicore.
L'altra metà della storia d'amore vive nella grazia e nel talento di Alina Cojocaru, Giulietta, danzatrice rumena di fama mondiale, da anni ballerina principale dell'English National Ballet e parte di alcuni tra i più prestigiosi corpi di ballo internazionali.
 
Romeo & Giulietta è parte del programma della VI edizione del Festival della Bellezza. Con eventi ideati appositamente, connessi tra di loro, riflessioni in format teatrale, concerti e spettacoli unici e in prima nazionale in scenari storici di grande suggestione architettonica e artistica, il Festival è oggi un unicum nel panorama culturale italiano.
 
SERGEI POLUNIN - FRANCO ZEFFIRELLI: TRA “LA TRAVIATA” E “ROMEO & GIULIETTA”, IN ARENA DI VERONA UNA CONNESSIONE SUL FILO DELL'ARTE
Viaggia sul filo dell'arte, quella della danza e del cinema, la connessione tra il ballerino Sergei Polunin e il regista Franco Zeffirelli, attraverso una delle più grandi storie mai narrate e una città tra le più belle al mondo. 
La tragedia di Romeo e Giulietta, che ha in Verona il suo magico palcoscenico, ha trovato forma visiva nel 1968 attraverso l'omonimo film di Zeffirelli, una delle trasposizioni più fedeli e acclamate dell'opera shakespeariana. Immagini di amore e dramma, che si fanno danza e musica nel balletto musicato da Prokofiev, di cui Polunin sarà protagonista il 26 agosto in prima mondiale all'Arena di Verona, con coreografie di Johan Kobborg.
Ed è proprio in Arena che il 21 giugno va in scena la prima de La Traviata, ultimo lavoro diretto da uno dei più celebri registi italiani, scomparso da poco.
Un luogo iconico e un maestro del cinema, che trovano un punto di contatto nell'arte di Sergei Polunin, interprete della bellezza della danza e di un'opera immortale.
Le immagini in allegato sono di Fabio Benato

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17090845 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online