AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA IL SIPARIO D'AUTORE DI LUIGI MAINOLFI

AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA IL SIPARIO D'AUTORE DI LUIGI MAINOLFI

AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA 'BESTIARIO DEL FIRMAMENTO'
 
IL SIPARIO D'AUTORE DI LUIGI MAINOLFI
 
L'opera d'arte proviene dalla collezione del Teatro Tuscany Hall di Firenze e rappresenta animali fantastici in velluto bianco, applicati su un drappo di sei metri e mezzo per dodici in velluto blu notte. Sarà in mostra per tutta la Stagione 2019/2020.
 
Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42
 
 
 
Dopo aver ospitato il sipario 'Rossooro' di Carla Accardi e 'Applausi' di Aldo Mondino,  un nuovo Sipario d'autore accompagnerà la Stagione 2019/2020 del Teatro Duse di Bologna: è 'Bestiario del firmamento', realizzato nel 2018 dall'artista post-concettuale Luigi Mainolfi. L'opera d'arte fa parte dell'originale collezione di arte contemporanea del Teatro Tuscany Hall di Firenze. I sipari d'artista comprendono anche le opere di Getulio Alviani, Mimmo Paladino, Nicola De Maria e Pino Pinelli, che giungeranno sul palco del Duse ad impreziosire le prossime stagioni teatrali.
'Bestiario del firmamento', alto sei metri e mezzo e lungo dodici metri, rappresenta sagome di animali fantastici realizzati in velluto bianco, visioni ancestrali tipiche del lavoro dell'artista campano, applicati su uno sfondo di velluto blu notte, per l'artista colore del sogno e della poesia e che nel teatro, “forma d'arte vivente” come lo definisce lo stesso Mainolfi, trovano la loro collocazione ideale. 'Sipario d'autore' è un'inizitiva volta a portare la grande arte contemporanea sui palcoscenici più prestigiosi d'Italia, costruendo un ponte ideale tra i territori e le diverse discipline artistiche.
“Lavorare con Mainolfi - spiega il responsabile del Teatro Tuscany Hall di Firenze Claudio Bertini - è stato molto interessante, ma anche molto semplice. L'artista è venuto a vedere il Teatro, poco dopo ci siamo incontrati per visionare insieme alcuni bozzetti che già prevedevano  la presenza delle sagome che popolano 'Bestiario del firmamento'. L'ultima scelta è stata quella del colore di fondo: Mainolfi ha preferito un blu notte, che rende ancora più aderente il titolo scelto per questa bellissima opera. La realizzazione del sipario è, quindi, stata affidata alle mani di un'abile sarta che ha cucito il tutto seguendo, con la massima meticolosità, le precise indicazioni dell'artista”.
L'opera, visibile sul palco di Bologna per tutta la Stagione 2019/2020, è stata presentata in anteprima alla stampa dal direttore organizzativo del Teatro Duse Gabriele Scrima, dal responsabile del Teatro Tuscany Hall Claudio Bertini e dal critico d'arte Sergio Tossi.
 
Luigi Mainolfi (Rotondi, 16 febbraio 1948)
 
Luigi Mainolfi, nasce in provincia di Avellino nel 1948. Dopo gli studi di pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 1973 si trasferisce a Torino, in quegli anni centro dell'avanguardia artistica italiana.
I primi lavori, tra il 1972 ed il 1976, indagano il corpo e il gesto. Nelle prime esposizioni/performances presenta calchi in gesso del proprio corpo, che lascia consumare nell'acqua (Cavriago 1977) o fa precipitare dall'alto al suolo (La performance, Galleria Civica d'Arte Moderna, Bologna 1977). Tra il 1979 e il 1980 completa La Campana (Galleria Tucci Russo, Torino 1981) e La Sovrana Inattualità (P.A.C., Milano 1982). Ha partecipato alle più importanti rassegne internazionali quali la Biennale di San Paolo, la Biennale di Venezia, la Biennale di Parigi, Documenta (Kassel).
Tutto il suo percorso è volto a recuperare l'uso delle materie naturali, le materie prime che hanno fatto la storia della scultura, dal gesso alla terra, dal legno alla pietra, dal bronzo al marmo. Erede di una visione ancestrale del mondo e dell'opera dell'uomo, Mainolfi crea radure, alberi, montagne, città, soli, animali, personaggi, attingendo da un immaginario arcaico popolato da leggende e figure mitiche.
 
SIPARIO D'AUTORE
AL TEATRO DUSE PER LA STAGIONE 2019/2020
Bestiario del firmamento - sipario di Luigi Mainolfi (2018)
Dalla collezione del Teatro Tuscany Hall di Firenze.
In mostra al Teatro Duse di Bologna dal 14 ottobre 2019 al 30 giugno 2020
Via Cartoleria, 42 Bologna
www.teatroduse.it
 
 

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17084326 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online