Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%, otto volte di più  della media globale

Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%, otto volte di più della media globale

Da “Rap Italia: Battle Royale” a “Plus Ultra”: Spotify presenta il restyling della più importante playlist hip hop italiana che riflette l'evoluzione del genere
La crescita del rap - La consacrazione del hip hop come genere mainstream in Italia è realtà. Secondo dati Spotify, infatti, tra il 2017 e il 2020 il consumo di musica rap in streaming su Spotify nel nostro paese è cresciuto del 40%, un aumento di otto volte superiore rispetto a quello registrato a livello globale (+5%). Nel 2017 la percentuale di tracce rap sul totale di quelle riprodotte in Italia era del 25,6%, una quota cresciuta fino al 35,9% nei primi mesi del 2020. Se si considera lo stesso intervallo temporale, la crescita è stata molto più contenuta nel resto del mondo, dove si è passati dal 22,9% al 24,1%.
 
Questi numeri testimoniano quanto gli italiani si siano avvicinati a un genere in grado di rappresentare i valori di una fascia ampia di popolazione - soprattutto quella più giovane - e di parlarne la stessa lingua. “Come già accaduto in altri paesi come la Francia o la Turchia, l'hip hop è diventato 'il nuovo pop'”, commenta Melanie Parejo, Head of Music per il Sud Europa di Spotify. “Negli ultimi anni il rap è stato il genere che è riuscito a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni. Attraverso un vocabolario specifico e la capacità di parlare di attualità e di questioni sociali, il rap si è imposto come il genere con cui i giovani si identificano, perché è vicino alla loro realtà”.
 
Il rebranding: goodbye “Rap Italia”, welcome “Plus Ultra”! - La continua evoluzione del genere si è riflessa anche nella scelta di Spotify di realizzare un rebranding completo della più importante playlist di rap italiano. “Rap Italia: Battle Royale”, che conta oltre 571.000 follower, è stata recentemente rinominata “Plus Ultra”, nome scelto per il fascino internazionale e la capacità di abbracciare sia la Old School che la New School, adattandosi a Rap, Trap e a tutti i sottogeneri dell'hip hop. Il rebranding ha toccato anche gli aspetti estetici della playlist, con la scelta di una visual identity più originale, semplice e pulita ma in grado di cogliere e rappresentare al meglio il momento vissuto dalla scena rap.
 
“Quando abbiamo scelto il nome 'Rap Italia: Battle Royale', nel 2016, Spotify Italia si stava inserendo nel panorama locale e abbiamo optato per un titolo semplice e auto esplicativo che ha funzionato bene. Con l'evoluzione degli ultimi anni avevamo bisogno di rinnovare l'identità della principale playlist nazionale in ambito rap, ed è così che è nato 'Plus Ultra', un titolo che porta il nostro brand a un livello superiore con un naming forte e diretto, che crediamo in linea con i valori del genere stesso”, aggiunge Melanie Parejo.
 
La top ten delle canzoni - Quali sono state le canzoni che hanno accompagnato l'evoluzione della scena hip hop italiana, appagando i desideri di un pubblico in costante crescita e trainando il consumo nel periodo successivo al lancio della playlist “Rap Italia”? Ecco la top 10 delle tracce più riprodotte su Spotify relative al periodo 2017-2020.
 
Canzoni rap italiane: 
 
Capo Plaza, DrefGold, Sfera Ebbasta           - Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
tha Supreme - blun7 a swishland
Coez, Gemitaiz - Davide (feat. Coez)
Salmo - 90MIN
Quavo, Sfera Ebbasta - Cupido (feat. Quavo)
Vegas Jones - Malibu
Boro Boro, Don Joe, MamboLosco - Lento
Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supreme- YOSHI (feat. Fabri Fibra) - prod. Strage
Sfera Ebbasta - Rockstar
Charlie Charles, Ghali, Sfera Ebbasta - Peace & Love
           
A proposito di Spotify
Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l'opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l'opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 50 milioni di   brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l'ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 286 milioni di utenti, tra cui 130 milioni di abbonati a Spotify Premium, su  79 paesi complessivi. Per ulteriori informazioni, per immagini o per contattare l'ufficio stampa, visita la nostra newsroom all'indirizzo: https://newsroom.spotify.com/

Articoli correlati

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

424677 utenti registrati

17084567 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online