Daniel Bellavista (Locale, Palermo)": "Non aderiamo all'iniziativa 'Io Apro',  continuando solo con delivery e asporto"

Daniel Bellavista (Locale, Palermo)": "Non aderiamo all'iniziativa 'Io Apro', continuando solo con delivery e asporto"


 
 
Locale, osteria moderna e cocktail bar di livello assoluto a Palermo, venerdì 15 gennaio 2021 non parteciperà all'iniziativa 'Io Apro', che coinvolgerà ristoranti, bar, palestre e piscine.
 
"Chi protesta lo capisco bene. Chi come me e la mia famiglia gestisce un locale pubblico vive una situazione pesante, dal punto di vista economico e pure dal punto di vista psicologico. A volte sembra che chi prende le decisioni, più che governare davvero, reagisca alla polemica del momento, sui social e sui media", spiega Daniel Bellavista, nella foto, che gestisce Locale con famiglia dal 2017. 
 
"Anche se come tanti nostri colleghi anche noi siamo in difficoltà, abbiamo deciso di non aderire a 'Io Apro' e continuare solo con asporto e delivery, visto che in questo momento la Sicilia è zona Arancione. Non ce la sentiamo di coinvolgere i nostri clienti in una iniziativa che va comunque contro le norme esistenti", spiega Daniel Bellavista.
 
A Palermo la situazione non è facile. Si registrano ben 2.000 nuovi contagiati da Covid-19 ogni giorno. "Proprio per questo dobbiamo agire con la massima responsabilità, anche se i numeri dicono che la pandemia non è stata veicolata da bar e ristoranti, chiusi da tempo o sottoposti a restrizioni importanti. A volte in città si creano invece problemi nelle vie dello shopping, anche grazie al cashback. Come ristoratori, abbiamo speso migliaia e migliaia di euro per adeguarci a normative sempre diverse, per non parlare dei cibi andati a male per provvedimenti presi all'ultimo istante", continua Bellavista.
 
C'è poi il capitolo ristori, che in teoria sarebbero molti, ma in pratica spesso non arrivano come e quanto dovrebbero. "Abbiamo i ricevuto i fondi del primo Decreto Ristori e Fondo Ristorazione. Ma ad oggi quelli relativi ai decreti Ristori Bis e Ristori Ter, in teoria automatici, non sono mica arrivati. Eppure è chiaro che servirebbero, soprattutto a chi come noi ha deciso per senso di responsabilità di dare un contributo ai dipendenti in cassa integrazione, che in certi casi è davvero molto bassa".
 
Locale Palermo
Via Francesco Guardione 88, 90139 Palermo 0917932430 (anche Whatsapp) / delivery anche tramite social food
 
 
Media info, photo hi res LOCALE Palermo
http://lorenzotiezzi.it/locale/
 
 
///
 

Articoli correlati

Cucina

Sicily Fest London 2022

27/03/2022 | CarolinaElle

A più di due anni dall'ultima edizione che ha coinvolto oltre 40mila visitatori, torna la settima edizione di sicily fest london, l'unica fiera enogastronomica londinese...

Cucina

Locanda dei Giurati (Como), tante novità nel menù

25/01/2022 | lorenzotiezzi

      nonostante il periodo non facile per i ristoranti e tutti i luoghi di aggregazione, la locanda dei giurati di como (via giulini 16, 0314310051, www.Locan...

Cucina

Al via "Mangianastri"

03/11/2021 | CarolinaElle

Al via giovedì 4 novembre su youtube “mangianastri”, il nuovo format realizzato da django music e realize networks dedicato alla musica, al cibo e alle bellezze turi...

424525 utenti registrati

17036669 messaggi scambiati

15592 utenti online

24839 visitatori online