Chi vincerà l’edizione di Champions League 2022-2023

Chi vincerà l’edizione di Champions League 2022-2023

Con la ripresa dei massimi campionati europei, torna di scena anche la competizione più importante per club, cioè la UEFA Champions League. Riuscirà il Real Madrid di Carlo Ancelotti, detentore della coppa e con il numero maggiore di edizioni vinte ad arrivare anche questa volta fino alla fine?
Difficile dirlo, a questo punto della competizione, visto che la fase a gironi è appena entrata nel vivo con 3 turni disputati. Nonostante manchi ancora un bel pezzo, rispetto alla fase a eliminazione diretta, possiamo comunque effettuare una ricognizione circa le principali e maggiori pretendenti per la vittoria di questa edizione 2022-2023.


Il Manchester City di Guardiola è la squadra favorita per la vittoria di questa edizione
Non è un segreto che il City di Guardiola stia puntando in modo evidente alla vittoria di questa competizione. Titolo che finora è sempre sfuggito al Manchester City che vincendolo andrebbe a chiudere in larga parte, un ciclo vincente che dura ormai da molto tempo, più precisamente dalla stagione 2011-2012 che coincide con la terza affermazione del club di Manchester in Premier League. Durante questo periodo il Manchester City ha disputato tre volte le semifinali ed è arrivato in finale durante l'edizione 2020-2021, perdendo contro il Chelsea allora guidato da Tuchel. Le quotazioni per il momento sono tutte a favore dei Citizens, dati a 3.00 per la finale. Appena dietro in questa speciale classifica si accomodano due squadre con un differente percorso e palmares, per quanto riguarda le competizioni europee in termini di scommesse calcio dedicate all'edizione 2022-2023 di Champions League.


Il punto della situazione per il Bayern Monaco e il PSG
Bayern Monaco e PSG sono infatti le dirette contendenti per il titolo, appena dietro il City, visto che quote ci dicono che la loro vittoria è data a 6.50. Tra le due la formazione che in questi ultimi anni ha dato maggiore autorevolezza e affidabilità risulta essere proprio la squadra tedesca. Il Bayern Monaco è stata infatti l'ultima squadra non spagnola e non inglese ad aggiudicarsi due trofei durante gli ultimi dieci anni. Prima vincendo la finale in stile derby contro il Borussia Dortmund e nell'ultima edizione (2019-2020) imponendosi proprio contro i campioni francesi del PSG. Evidente come durante le ultime stagioni la parte del leone sia stata fatta da queste quattro formazioni: Real Madrid, Liverpool, Chelsea e Bayern Monaco, mentre l'ultima vittoria del Barcellona risale ormai al 2015 con la vittoria di Berlino sulla Juventus di Max Allegri.
Difficile, ma non impossibile, stando ai pronostici e alle quote un'altra vittoria per il Liverpool di Klopp, anche se quest'anno non è iniziato nel migliore dei modi, né in campionato né in Champions League. La formazione inglese è infatti partita male con la prima gara, perdendo 4-1 in trasferta contro il Napoli di Luciano Spalletti. Napoli che pur avendo dimostrato ottime qualità offensive, non è certo una squadra considerata come possibile vincente della competizione.


Le altre formazioni quotate per la vittoria della Champions League
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, malgrado la vittoria durante la passata edizione, è quotato tra 9.50 e 12.00 per la vittoria finale. Torna in auge invece il Barcellona di Xavi, la cui quotazione oscilla tra 9.00 e 14.00, un buon risultato se si pensa che la passata stagione la formazione Blaugrana arrivò terza nel girone e venne quindi retrocessa in EL, per poi venire eliminata ai quarti di finale dall'Eintracht. Discorso più complicato per il Chelsea, che a parte il cambio di guida tecnica, dopo l'esonero di Tuchel, viene dato a 25.00 per la vittoria della competizione, così come per il Tottenham di Antonio Conte, quotato tra 19.00 e 25.00. Si sono ritagliate un bel ruolo di underdogs due tra le quattro italiane presenti in questa edizione.


Le italiane impegnate in Champions League
A sorpresa però non si tratta di Juventus e Inter, bensì di Milan e Napoli. Il Milan di Pioli, campione d'Italia in carica e tornato a disputare la Champions League durante la passata stagione è quotato per la vittoria finale tra 33.00 e 40.00, mentre il Napoli di Spalletti ha beneficiato di un giudizio più recente dopo la vittoria contro il Liverpool ed è passato da una quota come 65.00 a 33.00 con un massimo di 36.00. Un dato importante e significativo del fatto che questi numeri siano stati riconsiderati rispetto alle quote effettuate prima dell'inizio della competizione. Diciamo che sarebbe più corretto dire che Napoli e Milan hanno buone possibilità di accedere agli ottavi di finale. Specialmente la squadra di Spalletti paga una evidente mancanza di esperienza in questa competizione, visto che negli ultimi due anni ha partecipato all'Europa League. Da valutare invece il passaggio del turno di Inter e Juventus. La Juventus di Allegri nel caso dovesse superare la fase a girone, potrebbe ottenere una rivalutazione parziale, che ora la vede poco considerata per la vittoria finale, nonostante il palmares e i trascorsi degli ultimi anni. Juventus che di fatto è stata l'unica e l'ultima formazione italiana ad aver disputato una finale durante le ultime dieci edizioni della competizione.  


Articoli correlati

Sport

"Aperitivo sportivo per Gas Sales Volley

18/05/2022 | lorenzotiezzi

        venerdì 20 maggio, dalle ore 17:00, nello store di piacenza di divani&divani, in via emilia parmense 137, la famiglia sala, affiliati a divani...

Sport

Party e non solo… Con Pro-Am The Event Papeete Beach va in buca!

13/05/2022 | lorenzotiezzi

    i party scatenati del papeete beach sono il simbolo del divertimento a milano marittima e in tutta la riviera romagnola. Ma papeete non è solo questo. Il suo...

Sport

Cosa aspettarsi dalla stagione di Lecce e Bari

20/09/2021 | Nightguide

Il calcio italiano ha finalmente riacceso i motori dopo la sosta estiva e c'è enorme interesse nello scoprire cosa riusciranno a fare lecce e bari che approcciano alle r...

424617 utenti registrati

17050154 messaggi scambiati

16272 utenti online

25921 visitatori online