TY BRASEL: IL RAPPER DI MEMPHIS FUORI CON "TRASCENDENT", TRA CONSCIOUS RAP, TRAGEDIE E TRIONFI. LA NOSTRA INTERVISTA

TY BRASEL: IL RAPPER DI MEMPHIS FUORI CON "TRASCENDENT", TRA CONSCIOUS RAP, TRAGEDIE E TRIONFI. LA NOSTRA INTERVISTA

Transcendent è il tuo quarto album e parla di tragedia e trionfo. Puoi spiegarci l'ispirazione che c'è dietro?
 Sì, intanto grazie per avermi ospitato qui. Quando inizio a lavorare su una nuova musica, cerco sempre di fare appello alle mie esperienze di vita reale per esprimermi nel modo più genuino possibile. Questo album è in qualche modo autobiografico, queste canzoni sono storie ed emozioni reali che ho vissuto negli ultimi anni. Volevo essere onesto e aperto sul mio viaggio e sulle mie lotte, nella speranza di aiutare qualcuno che potrebbe avere a che fare con cose simili. Trascendere significa elevarsi al di sopra e superare qualsiasi circostanza si debba affrontare, quindi spero che la mia storia possa aiutare gli altri qualsiasi situazione stiano attraversando.
 
Come sei entrato in contatto con artisti con Tony Williams WRLDFMS e Jay-Way, che conosciamo per la sua collaborazione all'album di Steven Malcolm? È la prima volta che collabori con loro?
 Ho avuto la fortuna di poter sviluppare molte amicizie reali e significative con artisti di cui amo la musica. Quando collaboro con qualcuno per le mie canzoni, è perché sono già stato colpito dalla sua musica e mi considero fortunato di poter lavorare con lui. Di solito inizia con un'amicizia genuina e poi col tempo, se ha senso e se entrambi la pensiamo allo stesso modo, cerco di lavorare su una canzone che si adatti al loro stile e di rendere il processo il più semplice possibile per loro. Io e Jay-Way, che è un artista fenomenale, abbiamo collaborato alcune volte in passato, ma questa è stata la mia prima occasione di lavorare con Tony Williams WRLDFMS e non potrei essere più orgoglioso di come è venuta fuori la canzone.
 
Celestial Act 1 e Terrestrial Act 1 suonano entrambi come una sorta di rinascita e di vicinanza alla terra, uno stato d'animo molto stimolante per i giovani. C'è una storia dietro questi brani?
Grazie, uno degli obiettivi che ho con la mia musica è quello di aiutare le persone a sperimentare pace e serenità durante l'ascolto, soprattutto se si sentono in difficoltà in quel momento. È quello che avevo in mentre quando ho creato questi due brani avevo sicuramente in mente questo. Volevo creare qualcosa di rilassante e artistico che potesse essere di ispirazione e terapeutico.
  
Il rap underground è stato spesso associato alla criminalità, dal Bronx di fine anni '70 a Compton a Los Angeles. In che modo Dio può aiutare gli artisti rap, come lo hai incontrato nella tua carriera musicale?
 Credo che all'inizio dell'hip hop ci fosse un messaggio positivo, incentrato sulla giustizia sociale e sulla libertà di espressione. Con il passare del tempo, e con l'aumentare della violenza e della volgarità dei contenuti musicali, è nato un contro movimento chiamato conscious hip hop che cercava di tornare all'intenzione e al messaggio iniziale. Partecipo anche io a una sorta di sottocultura dell'hip hop consapevole. Sento il desiderio di aiutare le persone a trovare l'illuminazione mentale e spirituale. La fede è stata una parte importante del mio percorso personale e credo che la musica sia solo un riflesso di ciò che sento dentro.
 
Hai in programma un tour in Europa o no?
Al momento no ma sicuramente il sogno di una vita è quello di fare un tour in Europa e di espandersi a livello internazionale. Al momento stiamo cercando di costruire un po' tutta la struttura e speriamo che la gente accolga bene la mia musica e voglia vederla dal vivo.
 
Nightguide è un sito web che si occupa di concerti e club. C'è un concerto a Memphis che ricordi come punto di svolta nella tua carriera e perché?
Il mio primo concerto da headliner a Memphis è stato all'Hi-Tone Cafe, un locale leggendario della città. C'erano anche la mia famiglia e i miei amici, quindi per me è stato un momento speciale che ricorderò sempre e di cui sarò grato.





 
 

Articoli correlati

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

424677 utenti registrati

17080092 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online