"Welcome to the Awakening" di Roberto Fenu e SPIRRO, ecco ił loro singolo su Atomika – Jaywork Music

"Welcome to the Awakening" di Roberto Fenu e SPIRRO, ecco ił loro singolo su Atomika – Jaywork Music


 
A marzo 2026 esce "Welcome to the Awakening", un brano realizzato da Roberto Fenu (nella foto sulla dx) e Spirro (sulla sx). Esce su Atomika - Jaywork Music, una label che è un riferimento per DJ, producer e per chi vuol ballare. Abbiamo incontrato Robert Fenu, che spesso qui parla a noi di entrambi gli artisti... e ci racconta come è nato questo brano.
 
"Welcome to the Awakening" è un mix tra bounce e melodic techno. Amiamo il basso in levare e ci siamo chiesti perché non unire questi due mondi. Il risultato è un sound energico ed emozionale che ci rappresenta pienamente.
 
Da dove siete partiti e come avete concluso la produzione di "Welcome to the Awakening"
 
Il brano nasce in studio da una bozza di SPIRRO, inizialmente più orientata alla melodic techno. Durante la lavorazione abbiamo deciso di aggiungere un drop differente dal solito. Una scelta istintiva che ha dato identità al pezzo.
 
Robert Fenu, dove ti si può ascoltare live?
 
In tutta la Sardegna, anche grazie a Radio Supersound, emittente regionale ascoltabile fino a Livigno. Conduco il programma Weekend Dance nel weekend e ringrazio il mio editore Ian Nonnis per il supporto e la fiducia. SPIRRO ama lo studio, ma sono certo che un giorno sarà anche in console.
 
Com'è nato il vostro rapporto con Jaywork Music (https://www.jaywork.com/)?
 
Conoscevamo Jaywork Music grazie a Radio WoW, emittente radiofonica dove sono stati trasmessi alcuni nostri brani in collaborazione con Sandro Murru (Kortezman), autore della hit '90 "Ride On The Rhythm". Professionalità e supporto dell'etichetta ci hanno convinto a intraprendere questa collaborazione.
 
Roberto, stai lavorando a nuovi brani?
 
Sì, stiamo finalizzando diversi progetti. Un brano hypertechno con il mio alias RO.FE e un singolo estivo con una collaborazione molto importante. L'obiettivo è una linea radiofonica, senza escludere sorprese in chiave festival.
 
Quali saranno le sonorità che faranno ballare e cantare il mondo nel 2026? Continueranno il loro dominio da una parte afrohouse melodica ed hard techno scatenata dall'altro?
 
I generi oggi si contaminano continuamente. Ci aspettiamo un sound radiofonico, con influenze latine e afro house. Anche la techno continuerà a evolversi: non mancheranno i BPM sempre più elevati.
 
E festival, locali e luoghi d'incontro come stanno cambiando, secondo te?
 
La discoteca oggi fatica, ma il DJ si è spostato verso festival e piazze. Dopo il Covid molte dinamiche sono cambiate, ma siamo fiduciosi che i club torneranno centrali. L'esperienza diretta ci mostra come le abitudini del pubblico siano cambiate.
 
Roberto, come racconteresti la tua musica a chi non ti conosce?
 
Cerco sempre un filo logico tra i miei DJ set e la mia musica. Per me la musica deve emozionare, non essere solo ascoltata. Amo sperimentare e costruire set che raccontino qualcosa.
 
Come sta cambiando il lavoro del DJ? Che consigli daresti a chi inizia?
 
Il DJ è un ponte tra artista e pubblico. La tecnica è importante, ma l'obiettivo è lasciare il segno in quel momento. Il consiglio è amare questo lavoro e non arrendersi mai.
 
E quindi, cosa devono fare DJ e produttori italiani nel 2026 per tornare davvero davvero al centro della scena musicale?
 
Sperimentare e mettersi in gioco anche su progetti che, all'inizio, non rappresentano totalmente la propria linea abituale, reinterpretandoli con il proprio sound. Oggi bootleg e rework fanno da padrone, ma serve musica che funzioni nei club e sappia parlare anche fuori, a livello emotivo e radiofonico. Solo così si costruisce un'identità che resta.

Articoli correlati

News

21/02 Sosa + Groove Factory fanno ballare Bolgia - Bergamo

09/02/2026 | lorenzotiezzi

    al bolgia di bergamo, riferimento da decenni della scena elettronica internazionale, sabato 21 febbraio 2026 arriva sosa, una vera superstar del mixer. L'artist...

News

Manuel Dallori, un nuovo progetto a Sharm: bar pasticceria aperto H24, ristorante e privé adult only

09/02/2026 | lorenzotiezzi

        «dopo il grande successo del restyling al the beach a sharm e dopo i grandi risultati degli appuntamenti di fine anno, puntiamo anche su un nuovo proge...

News

UMM Red, il ritmo techno che fa scatenare il mondo

05/02/2026 | lorenzotiezzi

    sta finalmente prendendo forma (e suono) l'impero techno, il techno empire di umm red. E'  l'universo musicale più sperimentale e avanguardistico di umm, un...

424964 utenti registrati

17182109 messaggi scambiati

19733 utenti online

31435 visitatori online